TERRA E IDENTITA': STORIA DI UN LUOGO e BABILONIA
📅 giorni di apertura al pubblico
“Terra e identità: storia di un luogo”, a cura di Emanuele Moretti e Associazione Culturale ARTEiX, vedrà esposte le opere di dodici artisti originari di Tagliacozzo – Pierluigi Boschi, Maria Grazia Luzzi, Raffaele Castiglione Morelli, Vincenzo Corsi, Graziella Gagliardi, Marco Maiolini, Emanuele Nuccilli, Antonio Santariga, Gabriele Venturini, Maicol Venturini, Antonio Santariga e Eleonora Vigna – che danno vita a una narrazione visiva che esplora il legame profondo tra identità e territorio.
Attraverso disegni, pitture e fotografie, la mostra indaga come i luoghi plasmino cultura, memoria e senso di appartenenza. Le opere diventano vere e proprie “finestre” sul passato e sul presente di Tagliacozzo, raccontando storie personali e collettive, tracce della natura e trasformazioni urbane che definiscono l’anima del paese. Un invito alla riflessione sul ruolo che i luoghi giocano nel definire chi siamo.
“BABILONIA”, a cura di SPAZIO HANGAR e Arianna Sera, con testo critico di Giulia Pontoriero, è un progetto espositivo che invita lo spettatore a partecipare in un atto corale e di condivisione verso una coscientizzazione e una reinterpretazione semantica della memoria, non intesa come spinta nostalgica verso qualcosa che non è presente, quanto piuttosto verso la consapevolezza di qualcosa che continua a permanere nelle sue diverse modalità. L’origine del titolo, Babilonia, nasce dall’esigenza di immaginare un racconto visivo sotto forma di antico ricordo, una città monumentale e mitica, regolata e disposta secondo costumi e funzioni, secondo regole e sfarzosità, frastagliata da soglie monumentali e da torri verticali.
Scegliendo un racconto trasversale Babilonia, raccoglie il vissuto di 12 artisti – Matteo Bagolin, Francesco Campese, Eleonora Cutini, Alessandro D’Aquila, Silva Iampietro, Guglielmo Mattei, Emanuele Moretti, Filippo Saccà, Elisa Selli, Marialuna Storti, Ricardo Aleodor Venturi e Stefano Volpe – riuniti per assonanza e dissonanza di linguaggi e media, il cui unico leitmotiv è il tentativo da parte degli stessi di osservare e assemblare la realtà attraverso frammenti percettivi e di coscienza, espressi attraverso opere dislocate all’interno dei maestosi e monumentali ambienti storici del Palazzo.
INFO
📍 Scuderie del Palazzo Ducale Orsini-Colonna, Tagliacozzo (AQ)
📅 Inaugurazione: Sabato 19 Aprile ore 11:30
📆 Mostra aperta fino ad Agosto 2025
🎟 Ingresso libero
Contatti
T +39 329 9720973
T +39 333 5303330

Contemporanea Prize
La Giuria

SOFIA MULJAT Trémolo, 2023 olio su tela, 93 x 119 cm foto: Carlo Casella courtesy l’artista e Tube Culture Hall

BEATRICE CELLI Sorella Carovana, 2020 carriola, fiori secchi, semi, ricami, nastri, perle, piume varie, paglia, stoffa, legno 80 x 120 x 180 cm Foto: Dario Cotti

ALESSANDRO D’AQUILA TACI (omaggio a Gabriele D’Annunzio), 2023 tavola ottometrica poetica, lightbox legno, 30 x 70 x 10 cm foto: Marzio Santoro
